Presidenza

il presidente di sistema lavoro

Prof. Avv. Bellino Elio Panza

E’ laureato presso l’Università LUISS Guido Carli ed è abilitato al patrocinio in Cassazione e innanzi alle Giurisdizioni Superiori.

E’ docente a contratto in materia di Diritto del Lavoro, per il corso di Laurea in Scienze del Turismo, presso la facoltà di Economia dell’Universitas Mercatorum.

Fondatore e titolare dello Studio Legale Panza, ha da sempre coltivato un particolare interesse per il diritto del lavoro, previdenziale e sindacale, maturando la propria esperienza su pressoché tutti gli aspetti relativi a tale settore.

Oltre ad esercitare la professione forense in tale settore su tutto il territorio nazionale, ha fornito attività di consulenza ed assistenza in favore di varie Organizzazioni Sindacali in occasione della redazione di contratti collettivi nazionali di lavoro, della costituzione di Fondi Interprofessionali, e nell’ambito di procedure presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

E’ Vicepresidente nazionale della Confederazione Sistema Impresa.

E’ membro della Commissione Sindacale per la contrattazione collettiva di Sistema Impresa e ha partecipato attivamente alla elaborazione, alle trattative sindacali e alla sottoscrizione dei C.C.N.L. sottoscritti tra Sistema Impresa e Confsal.

Da dicembre 2012 è Presidente dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro – Sistema Lavoro.

Dall’ottobre 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione di Formazienda, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua.

E’, altresì, membro del Consiglio Direttivo di Ebiten – Ente Bilaterale Nazionale del Terzario e, da maggio 2011, Presidente di Ebiten Lazio.

 

presidenza@sistemalavoro.net